pubblicato in data 25.10.2020 alle ore 15:30
Esercizio fisico e benessere psicologico
Vi è una chiara connessione tra esercizio fisico e benessere psicofisico, gli effetti positivi dell’attività fisica sulla salute si notano sul sonno, sulla salute mentale, sull’efficienza mentale, sui tempi di reazione, sulla reattività allo stress, sulla percezione dello sforzo, sul concetto di sé.
CLICCA IL TASTO IN ALTO A DESTRA, E CONTINUA LA LETTURA SULL'ARGOMENTO: "MOVIMENTO E BENESSERE PSICOFISICO".
Conoscersi e sapere come siamo fatti per ascoltare il proprio corpo
Camminare è certamente il modo di muoversi più semplice, talmente semplice che spesso non lo consideriamo tra le attività di movimento. Prova a riflettere: camminare stimola la respirazione, quindi tutta la funzionalità dei polmoni, del cuore, dell’apparato circolatorio.
Ma a noi interessa diventare veri protagonisti della nostra vita e passare dal movimento all’attività motoria: cioè diventare consapevoli della serie di movimenti che compiamo in funzione di un fine e di un obiettivo da raggiungere.
E’ importante che il movimento diventi gesto: uno spostamento finalizzato, guidato dalla nostra volontà. Per ottenere questo risultato occorre conoscere bene il nostro corpo e il suo funzionamento, studiando le tecniche per migliorare le nostre prestazioni di movimento.
CLICCA IL TASTO IN ALTO A SINISTRA, E CONTINUA LA LETTURA SULL'ARGOMENTO: "LA FREQUENZA RESPIRATORIA E QUELLA CARDIACA
La “salute”, per la maggioranza di voi alunni - che avete un corpo giovane e in pieno sviluppo - è certamente un concetto astratto.
La nozione di “Promozione della salute” si ritrova spesso nei programmi e nei progetti educativi scolastici: tutti dovrebbero conoscere e imparare a riflettere sugli elementi di salute collettivi (inquinamento atmosferico, acustico, ambientale) nonché su quelli individuali (mal di schiena, problemi cardiaci, respiratori, circolatori, articolari e via dicendo).
Clicca in alto a destra e continua la lettura sull'argomento "le posizioni che assume il corpo e le posture scorretti", e poi comincia a svolgere il TEST n° 43
La terminologia della ginnastica si propone di unificare termini e concetti al fine di consentire di parlare tutti lo stesso linguaggio, senza equivoci. La conoscenza della terminologia di base è utile per individuare con esattezza le varie parti del corpo e i piani che ne definiscono la posizione, per comprendere i termini di direzione e le linee e capire i «comandi» dell’insegnante.
A destra, apri il file in PDF e continua la lettura per meglio apprendere la terminologia dei movimenti ginnastici e sportivi.
Dopo la lettura dell'argomento "La terminologia dei movimenti", invia la comunicazione di avvenuta lettura.
Che cosa si intende per Educazione fisica e per Scienze Motorie Sportive?
Sono due nomi della stessa disciplina educativa.
L’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive costituisce un prezioso contributo alla formazione dello studente, veicolando l’apprendimento di competenze motorie, sportive, espressive, emotive, sociali, patrimonio indispensabile per una crescita sana ed armonica della persona.
In sintesi le Finalità di questa disciplina sono sostanzialmente tre: educative, formative e preventive.