PREMESSA

 

L’insegnamento dell’ Educazione Fisica tende al motivato coinvolgimento degli alunni e delle alunne; le svariate attività proposte in base alle risorse dell’Istituto saranno rivolte a tutti anche ai meno dotati e a coloro che arrivano dalla scuola primaria con gravi carenze e lacune. Gli esonerati nella parte pratica, infine, oltre ad avere un programma teorico più approfondito, saranno coinvolti con compiti di organizzazione, assistenza e arbitraggio.

L' attività pratica varierà , secondo l’età, per intensità e durata di lavoro.

Nelle prime classi sarà dedicata più attenzione alla elaborazione degli schemi motori di base, alla consapevolezza del movimento ed alla socializzazione.

Nelle ultime invece, s’insisterà maggiormente sull’organizzazione della conoscenza e delle abilità acquisite e sull’autonomia nel saper realizzare un lavoro finalizzato.

 

Durante il corso dell’anno sarà dato largo spazio a tutte quelle metodiche valide per prevenire eventuali distonie e paramorfismi. In attività extracurriculare sarà attivato il Centro Sportivo Scolastico, struttura organizzativa dell’attività sportiva extracurriculare, come da programma nazionale stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione.


VERIFICA E VALUTAZIONE

 

La valutazione, coerentemente al principio che importante è “la persona che fa” e non “quello che fa”, non si basa esclusivamente sul livello della prestazione motoria e sportiva, ma tiene conto del comportamento, dell’impegno, dei progressi registrati e delle conoscenze acquisite. Pertanto, oltre alle prove oggettive di capacità e prestazioni, vengono utilizzate forme soggettive di valutazione da parte dell’insegnante, dei compagni ed anche forme di autovalutazione.

Ci si avvale di: test psicomotori, esercitazioni singole o per gruppi di lavoro, circuiti, esercitazioni didattiche, osservazione costante del modo di vivere il movimento ed il progredire costante fino a riuscire a padroneggiarsi nell’ambito di un’attività sportiva.

Colloqui, schede di verifica riguardanti moduli del testo con domande formulate secondo la modalità delle risposte multiple in quanto, oltre a consentire di verificare le conoscenze acquisite, questa tipologia consente di: consolidare la comprensione di quanto studiato e svolto durante le lezioni, svolgere la verifica rapidamente, senza togliere tempo al lavoro pratico.

Vista la peculiarità della disciplina, si ritiene che le tre “ C “ interagiscano sempre contemporaneamente e che la valutazione sia sempre relativa alle COMPETENZE acquisite, pertanto:

 

CONOSCENZE + CAPACITA’ =  COMPETENZE


 

Rubrica di valutazione di Educazione fisica

 

 

 

Nella formulazione del voto intermedio e finale verranno presi in considerazione:

 

³  valutazioni ottenute nell’arco del trimestre nelle singole prove – pratiche, scritte ed orali

 

³  progresso nel percorso individuale di studio rispetto alla situazione di partenza

 

³  impegno

 

³  partecipazione

 

³  metodo di studio

 

 

 

Voto

Descrittore

9-10

Utilizza le abilità motorie in modo personale, produttivo ed efficace. Rispetta le regole e collabora serenamente con i compagni

8

Utilizza le varie abilità motorie in modo abbastanza sicuro ed efficace. Rispetta le regole e collabora con i compagni

7

Utilizza le varie abilità motorie in modo abbastanza sicuro. Rispetta generalmente le regole.

6

Utilizza gli schemi motori appresi in situazioni strutturate. Non sempre rispetta le regole e va guidato nel lavoro di gruppo.

5

È in difficoltà a realizzare semplici richieste motorie e ad adeguarsi a semplici proposte operative. Ha difficoltà a rispettare le regole e nei rapporti con i compagni.

4

Esprime con superficialità e inesattezza gli aspetti essenziali di un’attività motorie. Non rispetta le regole e non sa ancora relazionarsi serenamente con i compagni.

 

 

 

Quindi, oltre lo specifico della disciplina, la valutazione terrà presenti i seguenti elementi che possono far aumentare o diminuire il voto.

 

 

 

IMPEGNO

- Rispetta sempre le consegne ed i tempi richiesti

- Spesso non esegue i compiti assegnati

- Non esegue mai i compiti assegnati

- Spesso è sprovvisto di materiale

- Comunicazioni/note inviate alla famiglia

PARTECIPAZIONE

- Fa domande e propone il suo punto di vista

- E’ attento alla discussione ed interviene a proposito

- Interviene solo se sollecitato

- Interviene a sproposito nella discussione

METODO di LAVORO

- Organizza bene tempi e modalità di lavoro

- E’ affrettato ed approssimativo nell’esecuzione del lavoro

- Partecipa in modo attivo al lavoro di gruppo

- Partecipa in modo passivo al lavoro di gruppo

 

 

 

Legenda:

 

= Elemento positivo che fa alzare il voto

 

= Elemento negativo che fa abbassare il voto

 

 

 

STRUMENTI E TESTI  UTILIZZATI

 

Sito web per il gruppo sportivo scolastico (http://giuseppesibilani.jimdo.com/) con  blog, foto, testi e pagine di navigazione.