CALCIO A 5

Il Calcio a 5, più comunemente denominato “ calcetto “, è uno sport che ebbe origine in Uruguay nel lontano 1930, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón.

L’ideatore di questa disciplina sportiva fu il Professor Juan Carlos Ceriani che, grazie ai successi che la Nazionale uruguagia del calcio a 11 ebbe in quel periodo e spinto dalla voglia di concedere ai propri studenti uno spazio sia al chiuso che all’aperto dove poter giocare in squadra, ebbe l’idea di riutilizzare i campi da pallacanestro per uno sport che ricordasse il più ben noto calcio di quegli anni.



Le regole del calcio a 5: una guida rapida

Le regole del futsal sono simili a quelle del calcio ma con qualche differenza sostanziale: ecco cosa sono i cambi volanti, i falli cumulativi, il tiro libero e la regola dei quattro secondi

 

Le squadre

 

Le partite si giocano in cinque contro cinque ma ciascuna squadra di UEFA Futsal EURO 2018 è composta da 14 giocatori. L'intera rosa è disponibile in ciascuna partita (salvo squalifiche), con cinque titolari e nove sostituti.

 

Sostituzioni

Le sostituzioni sono illimitate e possono essere fatte in qualsiasi momento della partita, a condizione che un giocatore non entri in campo prima che il compagno sia uscito. Inoltre un calciatore può entrare esclusivamente dalla zona segnata davanti ciascuna panchina. I calciatori possono essere sostituiti individualmente o anche in massa.

 

Tempo effettivo

Una partita è composta da due tempi da 20 minuti ciascuno, col cronometrista che blocca il tempo non appena l'arbitro fischia un'interruzione. Se una partita termina in pareggio, seguono i supplementari composti da due tempi da cinque minuti effettivi di gioco ciascuno, ai quali eventualmente seguono i calci di rigore nel caso in cui la gara sia ancora ferma sul pari. Gli allenatori possono chiamare un time-out di 60 secondi in ciascuna frazione di gioco, ma gli stessi non si possono chiamare nei supplementari.

 

Falli cumulativi

Punizioni e rigori funzionano esattamente come il calcio. Tuttavia una volta che una squadra ha commesso cinque falli in un tempo, per ogni fallo successivo gli avversari hanno diritto a calciare un tiro libero dal secondo dischetto dietro il rigore che si trova a dieci metri dalla porta. Se il fallo viene commesso più vicino alla porta rispetto al dischetto del tiro libero, allora il tiro può essere calciato dalla posizione del fallo stesso. Alla fine del primo tempo si azzera il computo dei falli, ma in caso di supplementari il conteggio non si annulla e i falli cumulativi commessi durante i tempi supplementari sono aggiunti al computo di quelli commessi durante il secondo tempo.

 

Cartellini

I calciatori vengono espulsi dopo due cartellini gialli o in seguito a un rosso diretto. Dopo l'espulsione, un calciatore non può più rientrare in campo in quella partita, e la squadra penalizzata è costretta a giocare con un uomo in meno per due minuti, a meno che non subisca un gol; in quel caso ha il diritto a tornare a giocare a pieno organico.

 

Area di rigore

I calciatori possono entrare in area di rigore e il portiere è autorizzato a uscire, ma quest'ultimo non può toccare nuovamente la palla nella propria metà campo dopo averla rimessa in gioco o ricevuta una volta. Tale regola decade nella metà campo avversaria o dopo il tocco di un avversario. La rimessa dal fondo deve essere effettuata dal portiere con le mani e non con i piedi.

 

Rimesse laterali

Il gioco riprende con una rimessa laterale quando il pallone oltrepassa una delle due linee laterali (non c'è rimessa laterale in caso oltrepassi la linea di fondo) oppure tocchi il tetto. Non si può segnare direttamente dalla rimessa laterale.

 

La regola dei quattro secondi

Per le rimesse laterali, punizioni, rimesse dal fondo, calci d'angolo, il battitore ha quattro secondi per rimettere il pallone in gioco, con l'arbitro che conta con le dita in alto ben visibili. Se il calciatore non rimette in gioco il pallone dopo quattro secondi, alla squadra avversaria viene concessa una punizione indiretta. Il portiere non può tenere il pallone per più di quattro secondi nella propria metà campo.

 

CLICCA IL TASTO A DESTRA E APRI IL FILE IN PDF E CONTINUA LA LETTURA SULLA DISCIPLINA DEL CALCIO A 5: REGOLE DI GIOCO E FONDAMENTALI TECNICI


IL PALLONE

Misura 4, Sferico di circonferenza tra i 62 e i 64 cm

Peso tra i 400 ed i 440 grammi

Pressione tra i 0,4 e le 0,6 atmosfere (400-600g/cm2)

Lasciato cadere da 2 m di altezza, al primo rimbalzo non deve superare i 65 cm e non deve rimanere sotto i 50 cm, deve portare la dicitura "FIFA approved", "FIFA inspected" o "International matchball standard" 



DOPO AVER LETTO IL TESTO, INVIA LA COMUNICAZIONE DI AVVENUTA LETTURA