Sentire di appartenere a una comunità serve a migliorare la propria la vita di relazione, a sentirsi utili, a farsi accettare e a migliorare nel confronto con gli altri.
Stare in gruppo, appartenere ad una comunità, integrarsi e sentirsi parte della vita della scuola e della tua classe, di una squadra, di un movimento, aiuta a vivere meglio.
Abbiamo bisogno di sentirci utili, di essere accettati, miglioriamo e apprendiamo nel confronto con gli altri. Sentirsi utili e necessari accresce l'autostima.
Mettersi in relazione con le altre persone significa accettare le regole per stare in gruppo, dover chiedere, saper ascoltare, prendersi delle responsabilità, sentirsi in dovere, affrontare il conflitto, assumere ruoli, affrontare un giudizio.
Stare con gli altri è saper dire al momento giusto semplici parole come: buongiorno, ciao, per favore, grazie, scusa, permesso
Tu cosa pensi? Inizia la discussione lasciando un commento .
N.B. : al posto del nome, inserisci il tuo codice identificativo - classe/sezione e tuo numero in ordine alfabetico -
giuseppe sibilani (mercoledì, 19 settembre 2018 19:55)
L’importanza delle parole magiche
Senza dubbio sentirsi dire “grazie”, “buongiorno”, “scusami” e “per favore” da una persona cambia completamente la percezione che avete di lei. Questo è altrettanto importante nei ragazzi perché aumenta il livello di socializzazione e li fa adattare meglio all’ambiente che li circonda.
Questo gli permetterà di interagire efficacemente con i propri simili, creando reazioni positive e una migliore inclusione nel contesto sociale.