SPORT E DISABILITA'

L’attività motoria e lo sport possono rappresentare per tutti gli individui dei “canali privilegiati” che consentono di affermarsi e valorizzarsi, così come esplicitato dalla Carta Europea dello Sport e dal Codice di Etica Sportiva. Ciò è particolarmente significativo se consideriamo le persone con disabilità, che possono trovare nello sport un campo in cui emergere e percepire il proprio valore.

 

La partecipazione delle persone disabili alle attività sportive ha avuto inizio nel 1944, quando, su richiesta del Governo britannico, il dott. Ludwig Guttmann, neurologo e neurochirurgo immigrato dalla Germania, creò un Centro per Lesioni Spinali presso l'ospedale di Stoke Mandeville in Gran Bretagna. Egli introdusse lo sport come attività ricreativa e riabilitativa per giovani appartenenti alle forze armate britanniche che avevano riportato lesioni midollari per cause belliche. Nel 1948 si tennero i primi Giochi di Stoke Mandeville per atleti disabili. 
Successivamente gli eventi sportivi per le persone con disabilità divennero sempre più frequenti, finché si tennero le prime Paralimpiadi a Roma nel 1960. La parola “Paralimpico” deriva dal prefisso greco “Para”, che significa “parallelo”, e il termine “Olimpico”, per indicare che le Paralimpiadi sono parallele alle Olimpiadi. 
Nel 1990 si costituì la Federazione Italiana Sport Disabili (FISD) come risultante dell’unificazione delle tre federazioni sportive competenti in materia di disabilità; oggi lo Stato ha attribuito alla FISD compiti aggiuntivi, individuandola quale Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.). Il C.I.P. è un ente le cui funzioni vanno al di là della semplice preparazione delle squadre agonistiche, in quanto ha il compito di garantire il diritto allo sport in tutte le sue espressioni, promuovendo la massima diffusione della pratica sportiva per disabili in ogni fascia di età e di popolazione, affinché abbiano l’opportunità di migliorare il proprio benessere.

Apri il file pdf che ti allego e continua la lettura . Dopo, invia la comunicazione di avvenuta lettura


CLICCA SOPRA "ONLINE TEST"
CLICCA SOPRA "ONLINE TEST"

Dopo aver letto l'argomento, clicca su "online-test" e svolgi il test online n°1 "Sport e disabilità"