LA PALLAMANO


BREVE VIDEO STORICO DEL 1951 IN LINGUA TEDESCA

CENNI STORICI

La pallamano è uno sport le cui origini si perdono nella storia. Nell'antica Roma esisteva già un gioco molto simile, l'harpastum, utilizzato dai legionari come addestramento alla guerra, e così diffuso da essere riprodotto anche sugli splendidi mosaici rinvenuti a Piazza Armerina risalenti 3º secolo d.C, nei quali delle fanciulle si passano la palla. Anche dalla cultura maya sono state rinvenute immagini su vasi di giochi con la palla che richiamano la pallamano. L'harpastum giocato dai legionari romani, che stanziavano nelle zone di confine, fu evidentemente assorbito e continuato ad utilizzare anche dai guerrieri germani e, con il passare del tempo, si trasformò man mano da gioco di addestramento ad esercizio ludico. E così, questo antico gioco con la palla, rimase evidentemente nella memoria e nei costumi dei popoli tedeschi perché fu proprio in Germania, alla fine dell'Ottocento, che si iniziarono a mettere regole uniche a vari giochi che si svolgevano sia come allenamento nelle scuole di ginnastica, sia a quelli popolari, giocati durante le fiere di paese. 


LA PALLAMANO MODERNA

Nel 1938 furono organizzati i primi Campionati mondiali di pallamano maschile. La pallamano si giocava al tempo in 11 giocatori e il campo di gioco era quello del calcio. Uno dei giocatori più popolari fu il tedesco Bernhard Kempa, che inventò anche un tiro particolarmente spettacolare, definito appunto tiro Kempa. La configurazione a undici giocatori fu utilizzata fino agli anni sessanta (ultimo campionato del mondo della pallamano outdoor è stato quello del 1966), perché nel frattempo, visto il clima nei paesi nordici e per poter giocare agevolmente anche nei mesi invernali, aveva preso piede la pallamano al coperto (indoor), giocata in sette e su campi 40 m x 20 m. Da allora nasce la pallamano moderna.

Dalla fine degli anni sessanta appunto, la pallamano, nell'ormai consolidata versione indoor, si diffonde velocemente in tutto il mondo, fino a rientrare di diritto tra gli sport olimpici a partire dalle Olimpiadi di Monaco del 1972. La pallamano femminile fa invece il suo debutto ai Giochi nel 1976 a Montreal. 

Nel 1969 nasce la Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH). In Italia attualmente, la pallamano è maggiormente praticata nel Nordest, in Lombardia, in Emilia-Romagna, in Puglia e in Sicilia. La Pallamano Trieste è la squadra che vanta il maggior numero di scudetti (17) ed è la squadra italiana con il maggior numero di titoli italiani.

 

CLICCA IL TASTO A DESTRA E APRI IL FILE IN PDF E CONTINUA LA LETTURA SULLA DISCIPLINA DELLA PALLAMANO

FILE IN PDF  SULLA PALLAMANO
FILE IN PDF SULLA PALLAMANO

IL PALLONE

Il pallone è sferico e deve essere realizzato in pelle, o in materiale sintetico. La superficie non può essere scivolosa. Dato che il pallone va maneggiato con una singola mano, le sue misure officiali variano con l'età e con il sesso dei giocatori delle squadre. Il minihandball si gioca con il pallone 1, tutte le categorie femminili e le giovanili maschili con il pallone 2 mentre le categorie maschili oltre under 17 e seniores con il pallone 3 che pesa mediamente sui 400 grammi.



IL TEST ONLINE N° 66 - "LA PALLAMANO: REGOLE DI GIOCO"

CLICCA SOPRA E COMINCIA IL TEST
CLICCA SOPRA E COMINCIA IL TEST

Dopo aver letto il file in pdf sulla Pallamano, clicca su "INIZIA IL TEST" e svolgi il test online n° 66 "La pallamano: regole di gioco"



CONTINUA LA CONOSCENZA DELLO SPORT DELLA PALLAMANO CON LA VISIONE DI DUE VIDEO DIDATTICI