I Giochi della XXXIII Olimpiade, informalmente noti come Parigi 2024, si terranno a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all'11 agosto 2024. L'assegnazione dell'evento è stata ufficializzata il 13 settembre 2017 durante la 131ª Sessione del CIO svoltasi a Lima, Perù.
I GIOCHI OLIMPICI DELL’ERA ANTICA, DELL’ERA MODERNA, I PROSSIMI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI.
I Giochi olimpici affondano le proprie radici nell’antichità. Si fa risalire al 776 a.C. la prima Olimpiade organizzata in modo sistematico, che prende il nome dalla città greca in cui si celebravano i Giochi, Olimpia.
In età moderna si tentò, grazie alle idee e alle iniziative del barone Pierre de Coubertin, di ripristinare l’antico spirito olimpico e nel 1896 si disputarono ad Atene, città simbolo della cultura greca, le prime Olimpiadi moderne.
Tuttavia oggi lo sport, malgrado il vortice di soldi, sponsorizzazioni e interessi economici che gli girano attorno, è ancora in grado di veicolare valori quali la lealtà, la disciplina, il rispetto per l’avversario, il fair play, la tensione al superamento dei propri limiti, l’importanza dello sforzo e della fatica nella realizzazione personale, la ricerca dell’eccellenza; valori idonei a dirottare le giovani generazioni, altrimenti caratterizzate, oggi come ieri, dalla turbolenza e dall’indocilità.
Lo sport - secondo l’intuizione del barone de Coubertin - possiede valori educativi insostituibili; importantissimi in questo senso non solo le discipline individuali, ma anche gli sport di squadra. Inoltre, le competizioni sportive internazionali, quali i Giochi olimpici, permettono l’incontro di giovani di nazionalità diverse e tendono alla distensione a alla pace internazionale.
Apri il file pdf che ti allego e continua la lettura . Successivamente, invia la comunicazione di avvenuta lettura