LA RESPIRAZIONE

Il nostro organismo per vivere ha bisogno dell’ossigeno (O2), un elemento che rintraccia nell’aria circostante e che riesce ad assimilare e a trasmettere a ogni sua cellula grazie all’azione combinata di respirazione polmonare e circolazione sanguigna. La respirazione e il battito del cuore, che spingono il sangue in tutte le parti del nostro corpo, ci accompagnano in ogni attimo della nostra vita e sono due funzioni automatiche, ovvero avvengono indipendentemente dalla nostra volontà.

L’atto respiratorio è composto da un’inspirazione, in cui si introduce aria nei polmoni, e da un’espirazione, in cui l’aria viene invece espulsa da essi.

Queste due fasi sono seguite da due apnee, sospensioni del respiro.

In questo atto sono coinvolti internamente gli organi respiratori e vari muscoli, mentre all’esterno essi imprimono movimento soprattutto all’addome e al torace.

LA FREQUENZA RESPIRATORIA

 

La frequenza respiratoria (FR) è il numero di atti respiratori (inspirazione-espirazione) rilevati in un minuto. In questa frazione di tempo, si effettuano mediamente da 12 a 16 atti respiratori a riposo (1/2 litro di aria, in media, inspirata ad ogni respiro), ovvero i n una situazione in cui siamo fermi e rilassati. Durante l'esercizio fisico tale frequenza può arrivare sino a 35/45 respiri al minuto (3/4 litri di aria, in media, inspirata ad ogni respiro).

 

 

SVOLGI L'ESERCIZIO

test online



Calcolare la frequenza respiratoria a riposo e dopo lo sforzo fisico

Calcolare la frequenza respiratoria a riposo.

Mettetevi fermi, in piedi o seduti, e misurando il tempo con un cronometro, contate quanti atti respiratori (inspirazione + espirazione) fate in 1 minuto.

La frequenza respiratoria dopo un’attività fisica.

Correte per 3 minuti sul posto, e al termine della corsa contate quanti atti respiratori (inspirazione + espirazione) fate in 1 minuto. 

 

Dopo aver preso le misurazioni, riportate i dati nella tabella qui di fianco e inviateli mettendo il vostro codice

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti



L'apparato respiratorio è costituito dall'insieme delle strutture attraverso le quali l'aria entra dalla bocca e dal naso per arrivare ai polmoni e da questi ritorna all'ambiente esterno. Comprende le vie aerifere, il naso, la faringe, la laringe, la trachea, i bronchi, i polmoni e la pleure.

La funzionalità svolta dall'apparato respiratorio è la respirazione. La finalità di questo processo è rifornire il sangue di ossigeno e liberarlo dall'anidride carbonica. Le azioni che rendono possibile l'immissione e l'emissione di aria nei polmoni sono chiamate inspirazione ed espirazione. Durante la prima fase l'aria contenente ossigeno entra nel naso e da qui passa alle altre vie respiratorie per arrivare ai polmoni. Se il naso è ostruito o durante uno sforzo fisico l'aria entra dalla bocca.

 

Dopo l'ispirazione, nei polmoni si verifica uno scambio gassoso nel corso del quale l'aria cede ossigeno al sangue ed il sangue cede anidride carbonica all'aria. Alla fine dello scambio, l'aria contenente anidride carbonica viene espulsa dai polmoni e ripercorre a ritroso le vie respiratorie per essere restituita all'ambiente esterno.