DEFINIZIONI DELLA CORSA E DEL CAMMNARE

Definizione della corsa:

La corsa è una successione di balzi in cui tra un appoggio e quello successivo si ha una fase di volo dove nessuno dei due piedi poggia sul  terreno. Gli elementi costitutivi della corsa sono il passo e la frequenza che moltiplicati danno la velocità. Il passo è lo spazio che intercorre tra un appoggio e quello successivo, invece la frequenza è l'unità di tempo che intercorre tra un appoggio e quello successivo. L'appoggio del piede sul terreno è costituita da una fase di ammortizzazione e una seconda di spinta che predeterminerà la fase di volo in altezza e in lunghezza.

 


Definizione del camminare e/o marciare:

il camminare e/o il marciare è una successione di passi in cui, tra un appoggio e quello successivo,  uno dei due piedi poggia sempre sul  terreno. Il camminare, per l'assenza dei balzi, è un'attività molto meno traumatica della corsa. 

 

 


La corsa è un gesto naturale, ma questo non significa che sia facile. Correre bene ci aiuta a prevenire infortuni.

 

Per passare alla pratica, in un campo di atletica, si prende una distanza di circa 15/20 metri per iniziare a eseguire degli esercizi di passo atti al miglioramento della qualità degli appoggi e sensibilizzazione dei piedi. Si inizia con l’appoggio sulla punta del piedi da eseguire di passo con entrambi gli arti. Si continua con l’appoggio sul tallone, e sulla parte centrale del piede cosi come con la successione di appoggi laterali in pronazione (interno) e supinazione (esterno). Si passa poi alla serie di appoggi in rullata, sia in andature avanti che dietro. Una volta eseguiti in forma bilaterale, si può associare un elemento coordinativo di differenziazione del movimento in cui un arto si muove in appoggio “normale” mentre l’altro nella forma richiesta, e per complicare le cose può essere richiesta una deambulazione di passo con un piede in appoggio differenziato rispetto all’altro. Le stesse sequenze devono poi essere ripetute in andatura di corsa dove la velocità degli appoggi cambia e ne aumenta la difficoltà coordinativa. Oltre a utilizzare il senso di marcia abituale (in avanti) si utilizza il senso al contrario (all’indietro) e gli spostamenti laterali. 

Dopo aver “sensibilizzato” la pianta del piede e l’articolazione tibio-tarsica, si passa agli esercizi che interessano l’articolazione del ginocchio e del coxo-femorale: due esempi classici, sono l’andatura a ginocchia alte, che si trasforma in skip e l’andatura calciata. Questi due esercizi sono elementi validi come didattica alla corsa ma interessano, proprio per la dinamica e biomeccanica intrinseca, tutti gli altri elementi estrinseci propri delle varie tipologie tecniche di “posizionamento” degli arti inferiori delle discipline sportive. Da queste tipologie di esercizi, condotti sia in passo che di corsa, si passa a una ulteriore evoluzione: le andature balzate che, nella loro principale proiezione verso l’alto, trovano le massime espressioni di impulso ed esplosività. Skip corto, medio e lungo, doppio impulso, corsa balzata e balzi corti, medi e lunghi sono solo alcuni dei nomi di esercitazioni basate sulla rapidità d’appoggio ed esecuzione coordinata.

Riassumendo, sul campo di atletica possiamo iniziare a “lavorare” con gli esercizi di deambulazione di base, partendo dall’appoggio del piede, per passare alle articolazioni superiori. Le direzioni sono avanti, dietro e laterali con o senza associazione di movimenti degli arti inferiori e in forma differenziata negli appoggi. Si passa poi all’esecuzione degli stessi esercizi in andatura di corsa a varie velocità e ampiezza di appoggi, con o senza ostacoli. Infine si passa alla corsa con propulsione e spinta verso l’alto, nota con corse balzate.

Dopo aver letto l'argomento e aver visto i video didattici, inoltra la comunicazione di avvenuta lettura.



VIDEO CON ANDATURE PER MIGLIORARE LA TECNICA DI CORSA



I 13 esercizi per la tecnica di corsa in questo video sono:

1.      Camminata sul tallone

2.      Camminata sull’avampiede

3.      Skip alto

4.      Skip basso

5.      Calciata indietro

6.      Skip gamba singola

7.      Calciata gamba singola

8.      Pinocchietto

9.      Doppio impulso

10.  Gamba ostacolo

11.  Skip ampio

12.  Passo incrociato

13.  Saltelli alternati

 

Ogni esercizio deve durare circa 45 secondi e il recupero deve essere di 30 secondi.