LE CAPACITA' MOTORIE

 

Le capacità motorie sono le qualità fisiche che ognuno possiede come la velocità, la resistenza, l’equilibrio, la coordinazione, la forza, la mobilità articolare, indispensabili per l'esecuzione di un gesto o per il raggiungimento di un'abilità motoria e/o sportiva.

Sono di due tipi:

1)      Capacità coordinative, collegate al sistema nervoso. Ad esempio la coordinazione e l’equilibrio.

2)      Capacità condizionali, influenzate dagli apparati che portano energia ai muscoli (es. l’apparato respiratorio che apporta ossigeno, l’apparato cardiocircolatorio che porta in circolo l’ossigeno, ecc.). Esse sono: velocità, resistenza, forza, mobilità articolare, ecc.

Le capacità condizionali sono quelle capacità fisiche dipendenti dall’età, dal sesso, dal peso, dalla struttura corporea, dalla massa muscolare, che permettono di raggiungere le prestazioni desiderate.

Nel corso della vita le capacità condizionali sono soggette ad un processo naturale di trasformazione attraverso l’accrescimento e gli stimoli ambientali. Ma quando si vuole raggiungere un più alto livello di prestazione occorre fornire all’organismo nuovi stimoli attraverso l’attività fisica, l’allenamento.

 Per meglio comprendere l’argomento, ti invio, in allegato, un file in PDF.  Aprilo e  buona lettura. Dopo, invia la comunicazione di avvenuta lettura.