PUBBLICATO IN DATA 17.09.2024
A voi ragazze e ragazzi intendo fare solo poche raccomandazioni:
• Impegnatevi con costanza nello studio, facendo tesoro dei consigli dei vostri docenti, della loro disponibilità e professionalità;
• Partecipate attivamente alla vita scolastica e alle tante iniziative che vi verranno proposte.
La scuola ha bisogno del vostro contributo per la vostra soddisfazione;
• Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni;
• Siate leali ed onesti con tutti (nella famiglia, nella società e nella scuola) perché la lealtà e l’onestà, unite alla correttezza dei rapporti, favoriscono le relazioni e migliorano noi stessi.
Vi chiedo di rispettare i COMPAGNI, il PERSONALE, le AULE, gli AMBIENTI della SCUOLA e le REGOLE.
La scuola è luogo di crescita ed istruzione dove lavorare serenamente.
Un caro saluto e l’augurio a tutti di buon anno scolastico 2024 2025.
prof. Giuseppe Sibilani
PUBBLICATO IN DATA 11.09.2024
1. Materiale necessario:
SULLA TUA DESTRA, IL FILE CHE RIPORTA GLI ORARI DELLE ATTIVITA' MOTORIE IN PALESTRA, DELLA SCUOLA MEDIA E PRIMARIA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI TITO , PER L'A.S. 2022/2023.
PUBBLICATO IN DATA 20.09.2022
“A seguito di una lunga riunione dell’unità di crisi, si è deciso che, a partire dal 17 novembre e fino al 3 dicembre, chiuderanno le scuole primarie e secondarie di primo grado della Basilicata”.
Lo rende noto il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha appena firmato l’ordinanza numero 44 che dispone la chiusura di tutte le scuole della regione.
A.S.2020/2021 - PROTOCOLLO DI EDUCAZIONE FISICA ANTI COVID-19
Modalità operative per lo svolgimento delle attività motorie e sportive in palestra in regime di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio da Covid-19, stilate affinché le famiglie e gli studenti possano vivere questo momento con tranquillità e consapevolezza.
SPOSTAMENTI DELLA CLASSE VERSO LA PALESTRA
Gli alunni aspetteranno in classe al loro posto l’insegnante che organizzerà l’uscita dalla classe. Gli alunni usciranno dalla classe uno alla volta in ordine alfabetico e il docente comunicherà loro l’assegnazione di un numero identificativo (corrispondente al numero dell’elenco alfabetico della classe); raggiungeranno quindi la palestra in fila distanziati attraverso percorsi definiti e indossando la mascherina.
ATTIVITA’ PRATICA DELLA LEZIONE
Nel rispetto dei due metri di distanziamento previsti dalle direttive Ministeriali, e quindi con la possibilità di non indossare la mascherina, gli allievi si disporranno con uno schieramento distanziato predisposto dall’insegnante nel luogo operativo della Palestra. Il posizionamento di ciascuno corrisponderà al numero identificativo assegnato in precedenza.
RITORNO IN CLASSE
Ad attività pratica terminata, gli allievi rientreranno in classe sempre in fila in ordine alfabetico e distanziati con la mascherina.
Se la lezione coinciderà con l’ultima ora di lezione, gli alunni raggiungeranno l’uscita direttamente dalla palestra. La disposizione, sorvegliata dall’Insegnante, sarà – sempre - in fila per uno.
TIPOLOGIE DI ATTIVITA’ DA SVOLGERE
La programmazione sarà la consueta per finalità, obiettivi e tematiche tradizionali con l’esclusione di esercitazioni di contatto della tipologia “Giochi sportivi studenteschi”, fino al momento in cui non sarà nuovamente autorizzata dalle disposizioni Ministeriali.
Ogni eventuale variazione dettata da nuove disposizioni verranno immediatamente comunicate.
Ogni passo compiuto
darà significato
al mio, al tuo, al nostro cammino,
al nostro futuro.
Buon anno scolastico a tutti gli alunni
prof. Giuseppe Sibilani
BIBLIOTECA DELLA LETTERATURA ITALIANA
(----- CLICCA SU
Le lezioni saranno sospese per vacanze natalizie da sabato 24 dicembre 2016 (compreso) sino a domenica 08 gennaio 2017 (si ritorna a scuola lunedì 09/01/2017). Per il giorno venerdì 23 dicembre, vigilia delle vacanze natalizie, le lezioni si svolgeranno soltanto in orario antimeridiano (senza servizio mensa) per cinque ore.
Formulo agli alunni, alle famiglie e a tutto il personale dell’Istituto i migliori auguri di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo.
prof. Giuseppe Sibilani
Oggetto: chiusura della scuola per il referendum costituzionale
Si informano gli alunni del plesso di Forenza che in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, la scuola di Forenza sarà sede di seggi elettorali, come da richiesta dell' amministrazione comunale
Pertanto la Scuola secondaria, primaria e infanzia di Forenza rimarrà chiusa nel pomeriggio di venerdì 2 dicembre, sabato 3 dicembre e lunedì 5 dicembre p.v. Nella giornata di venerdì 2 dicembre non sarà effettuato il servizio mensa.
OGGETTO: PRIMO INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA - A.S. 2016/2017
Si rende noto che gli incontri Scuola – Famiglia avranno luogo, come da calendario di seguito indicato, per le prime informazioni relative agli apprendimenti ed ai risultati conseguiti dagli alunni in questa fase iniziale dell’anno scolastico.
SCUOLA SECONDARIA -
Forenza - Martedì 22 novembre 2016
Classe II ore 15.30-16.30
Classe I ore 16.30-17.30
Classe III ore 17.30-18.30
GLI ALUNNI CONVOCATI A PARTECIPARE ALLE FINALI NAZIONALI SONO:
1) PATERNOSTER FRANCESCO
2) PETRONE MARTINA
I DOCENTI ACCOMPAGNATORI SONO:
prof.ssa TITTI PILOGALLO
prof. PINO LAURITA
PROGRAMMA DI VIAGGIO - FINALI NAZIONALI DI ATLETICA LEGGERA
Lunedì 30 Maggio Partenza da POTENZA, piazza ZARA alle ore 8,30
Arrivo partecipanti nel pomeriggio (entro le ore 15.00) nelle strutture previste dal Comitato Organizzatore.
Ore 17.30: Riunione informativa per i 2 Docenti Referenti Regionali (di cui uno referente alunni con disabilità), che si svolgerà presso la FIDAL – Via Flaminia Nuova, 830 - Roma – Sala Consolini, durante la quale verranno consegnate buste gara e modulo “S” sostituzioni.
Martedì 31 Maggio Ritrovo giurie, concorrenti ed operatori sanitari ore 8.00.
Inizio gare – sessione unica dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Cerimonia di apertura ore 17.30 in zona Stadio dei Marmi. Ogni Rappresentativa Regionale dovrà indicare il nominativo e la specialità di due atleti (Fidal e/o Cip) che saranno il portabandiera ed il portastendardo,
comunicandolo la sera del 30 maggio nel corso della riunione informativa.
Mercoledì 1 Giugno Ritrovo giurie, concorrenti ed operatori sanitari ore 8.00.
Gare – sessione unica dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Giovedì 2 Giugno Ritrovo giurie, concorrenti ed operatori sanitari ore 8.00.
Gare – sessione mattutina ore 9.00 – 13.30
Pomeriggio ore 17.00:
partenza destinazione Stadio Olimpico per Golden Gala.
Venerdì 3 Giugno Prima colazione e partenza delle rappresentative (sarà fornito a richiesta cestino viaggio).
Gli alunni di Albano di Lucania ( Paternoster e Di Meo) raggiungeranno il campo di Atletica leggera a Potenza accompagnati dal padre di Di Meo Kristian.
I docenti accompagnatori degli alunni di Trivigno sono i proff. Titti Pilogallo e Padovani Giuseppe che faranno anche da assistenza per tutta la manifestazione sportiva al campo di atletica di Potenza sia agli alunni di Trivigno che a quelli di Albano di Lucania.
ALUNNI CONVOCATI
PREMIAZIONE - COPPA SPERANZE FIAT
GIOVEDI' 28 APRILE - STABILIMENTO FCA DI MELFI (SATA)
Gli alunni di Brindisi Montagna raggiungeranno Brindisi Scalo per le ore 8.40 accompagnati
dai rispettivi genitori
Il rientro è previsto per le ore 13.00 al bivio di Brindisi scalo e davanti alla scuola di Albano
di Lucania per le ore 13.20.
ALUNNI CONVOCATI
ALUNNI CONVOCATI
Gli alunni di Albano di Lucania e Trivigno raggiungeranno Brindisi Scalo per le ore 8.40 accompagnati dai rispettivi genitori
Il rientro è previsto per le ore 13.15 al bivio di Brindisi scalo e davanti alla scuola di Brindisi Montagna per le ore 13.30.
Raccomandazioni per la colazione
La mattina della gara consiglio una colazione prevalentemente solida; ad esempio fette biscottate o cracker con marmellata e una tazzina di thè con miele. Si sconsigliano succhi di frutta o spremute e caffèlatte in quanto potenzialmente scatenanti fenomeni di acidità i primi e di tempi di digestione più lunghi il secondo.
Correre, saltare e lanciare sono abilità innate nei ragazzi e sono le forme di base sulle quali poggia l'atletica leggera. L'atletica leggera è una delle discipline più antiche, ma nonostante ciò non ha perso il suo potere d'attrazione e rimane uno dei pilastri dei campionati studenteschi.
Per meglio comprendere le singole discipline e le rispettive tecniche , ti invito a vedere dei brevi video
AVVISO: La scuola rimarrà chiusa da giovedì 24 marzo a martedì 29 marzo 2016
Il video ufficiale della Coppa Speranze Fiat disputatasi a Melfi il 15 marzo 2016. La vittoria finale è andata all'Istituto Comprensivo "La Vista" di Potenza, invece il nostro istituto di Albano di Lucania si è classificato al 13° posto.
RISULTATI E I TEMPI DI TUTTI GLI ALUNNI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA "COPPA SPERANZE FIAT"
TUTTO SU "COPPA SPERANZA FIAT" DEL 15 MARZO 2016
Raccomandazioni e indicazioni per le gli alunni convocati per la gara.
La mattina della gara consiglio una colazione prevalentemente solida; ad esempio fette biscottate o cracker con marmellata e una tazzina di thè con miele. Si sconsigliano succhi di frutta o spremute e caffèlatte in quanto potenzialmente scatenanti fenomeni di acidità i primi e di tempi di digestione più lunghi il secondo.
Gli alunni dovranno comunque coprirsi, indossando prima e dopo la gara, un abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche del giorno in cui avverrà la manifestazione.
Consiglio durante la gara d’indossare una calzamaglia o i pantaloni della tuta lunghi ( in caso di cadute accidentali, proteggono meglio e limitano la comparsa di eventuali abrasioni cutanee), ricordo di indossare sotto tutto ciò una maglietta intima di cotone.
Inoltre, consiglio di portare un k-way (giacca a vento leggera) e un ricambio completo, intimo e calze comprese e, per coloro che si presentano con le scarpe da ginnastica già ai piedi, un altro paio di scarpe.
Gli alunni di Brindisi Montagna raggiungeranno il bivio di Brindisi scalo con un pulmino messo a disposizione dal comune di Brindisi e partenza davanti alla scuola alle ore 8.25.
Il rientro è previsto per le ore 13.00 al bivio di Brindisi M. e davanti alla scuola di Albano di Lucania per le ore 13.30.
Altre tre scuole iscritte a Melfi
A due settimane dalla prima tappa della Coppa Speranze Fiat 2016, in programma a Melfi martedì 15 marzo, continuano a crescere il numero degli Istituti che prenderanno parte all’evento. Nelle ultime ore, infatti, hanno ufficializzato la loro partecipazione l’Istituto Comprensivo di Albano di Lucania (in gara con 50 studenti), l’Istituto Comprensivo di Palazzo San Gervasio (in gara con 94 studenti) e l’Istituto Comprensivo “Bonaventura” di Potenza (in gara con 60 studenti). Ancora una volta quindi è attesa una partecipazione numerosissima, che renderà ancora più prestigiosa la trentacinquesima edizione della manifestazione. Ricordiamo inoltre, che come ogni anno, la copertura mediatica dell’evento sarà garantita dal nostro portale, che pubblicherà nei giorni successivi l’evento una ricca galleria fotografica, i risultati completi ed il video ufficiale della manifestazione.